30 Aprile 2024
Via Bottazzi
Musica Senza categoria

La musica Emergente e Indipendente è qui!

Vogliamo presentarvi il meglio che la nostra Isola offre al mercato discografico e che non tutti conoscono. I “The Vito Movement” aprono questa rassegna di musica Made in Sicily.

The Vito Movement

La Sicilia ha da sempre fatto da culla e ispirato grandi Artisti che con gli anni si sono fatti strada tra i meandri del mainstream e quindi sono arrivati al grande pubblico.

Ma ce ne sono molti altri che ancora non ci sono riusciti nonostante la loro preparazione, le loro idee originali alle volte fuori dagli schemi.

Artisti che si portano dietro un background di tutto rispetto costruito in anni di gavetta, di busking, di viaggi, di pub, di palchi che li hanno visti protagonisti sulla scena underground della nostra isola e non solo.

 Musicisti eclettici e polistrumentisti, parolieri e cantautori che disegnano stati d’animo e vicissitudini giornaliere, vulcani in eruzione continua che nulla hanno da invidiare a chi si pone sulle vette delle classifiche di ascolto e vendite. Vogliamo così presentarvi uno ad uno le band, i cantautori, i maestri d’orchestra, i collettivi che affollano la nostra isola, che vivono e crescono con la musica continuando ad emozionarsi e ad emozionare chi li ascolta.

THE VITO MOVEMENT

Un collettivo Palermitano composto da Giovanni Parrinello, Marco Raccuglia e Giacomo Scinardo. Il folk, il pop e la musica elettronica sono i suoni predominanti che danno i natali nel 2018 a Palermo a questo collettivo unico ed originale. Scrivono loro i propri testi e la propria musica, mentre la produzione è opera di Giovanni Parrinello in collaborazione con Riccardo Piparo.

I primi due singoli “Masteripiece” e “Welcome to Ballarò” sono usciti nella metà del 2019. Entrambe le canzoni sono state scelte come colonna sonora di “Sicilian Rhapsody” del regista Riccardo Cannella, soundtrack di promozione turistica del nostro territorio.

Nel Maggio 2019 i The Vito Movement vengono chiamati dalla Rai per un evento svoltosi in Corsica: “Festa di Mediterradio” in collaborazione con France Bleu.

Da settembre a dicembre 2019 lavorano alla produzione del nuovo album e la creazione di un nuovo clothing brand Streetwear dal nome “FROM PALERMO”, attraverso il quale la band vuole distribuire la propria musica.

I brani sono stati registrati negli studi di Londra (Batov Records) e negli studi di registrazione Cantieri 51 a Palermo.

In questa città

Con la canzone In Questa Città, la band vince, insieme agli alunni della Scuola Sandro Pertini di Palermo, il Premio Nazionale indetto dalla Fondazione “Giovanni Falcone”. Sono tanti i riconoscimenti per questi artisti, apprezzati anche fuori dalla Sicilia con numerosi sold out e premi vari ottenuti grazie alla loro genialità nel concepire la musica e allo stesso tempo mantenere vive le tradizioni che la loro terra gli ha trasmesso.

Infatti, i The Vito Movement, che rendono omaggio sin dal nome al teatrante Vito Parrinello, Padre di Giovanni Parrinello, uno dei fondatori insieme a Marco Raccuglia (leader dei Tamuna band vincitrice dell’ultimo Premio Fabrizio De Andrè e del Premio Andrea Parodi) a cui si è aggiunto il compositore e polistrumentista Giacomo Scinardo.

IO TI ATTENDO, uno degli ultimi singoli del trio che vuole essere una canzone tributo a chi non c’è più, precisamente è un regalo che Marco Raccuglia ha fatto a Giovanni Parrinello dopo la scomparsa del padre.

https://www.youtube.com/watch?v=NgSopgTLNbEAttualmente al lavoro sui nuovi singoli che renderanno disponibili molto presto su tutte le piattaforme digitali.

The Vito Movement . Io ti attendo

Io t’aspettu ogni notti sempre o stissu puntu
Unni i stiddi si runanu appuntamento
Tu continuami a tuccari ca tanto io ti sento

Leggi anche:

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image
Choose Video