30 Aprile 2024
Via Bottazzi
Magazine Musica Radio Telesiculissimi

Radio Amore fa Clamore!

Clamore è un programma radiofonico in diretta tutti i giorni dal Parco Commerciale Le Zagare, dal martedi al venerdi dalle 16.30 alle 18, condotto da Claudia D’Amico.

Clamore ha un doppio anzi triplo significato, nasce infatti dalla crasi tra le due parole Claudia e Amore ma si pone anche l’obbiettivo di fare Clamore, affrontando in radio stereotipi e tabù sociali riguardanti la sfera delle relazioni, della sessualità, degli uomini e delle donne. In poche parole della vita di relazione, sempre con tanta leggerezza e allegria ma con un pizzico di riflessione.

Ad affiancare Claudia , ospiti fissi in puntata ma soprattutto immancabili compagni di viaggio, il martedi e il giovedi troviamo la bravissima attrice Emanuela La Ruma che caratterizza il personaggio della Sessuologa Domenica La Runa e il virtuoso Autore e Attore Mario Coco che interpreta l’inseparabile paziente della Dottoressa, l’ormai famoso Signor Coco, appunto. 

I tre formano un trio alquanto bizzarro ma sempre attuale, fatto di scketch, risate, doppi sensi, pura improvvisazione e scherzi telefonici curati dalla penna di Mario Coco e interpretati dalla sessuologa, a cui Claudia fa da collante in questo esilarante trio.

Il mercoledi e il Venerdi invece Claudia parla di temi che spaziano dal bacio, alla gelosia, ai tradimenti, al piacere, ai modi per amarsi sempre di più e sempre meglio, riflettendoci e scherzandoci al tempo stesso ma soprattutto ascoltando tanta buona musica, la musica di Radio Amore.

Chi è Claudia D’Amico

Claudia D’Amico è un’attrice, nata e cresciuta a Catania. All’età di 20 anni si trasferisce a Roma dove si diploma al Conservatorio Teatrale, interpreta Gina nella fiction di successo Come Un delfino, con Raul Bova in onda su Canale 5. Sulla stessa rete prende parte i Cesaroni.

Per il cinema la troviamo in “Tutta La vita davanti” del celebre regista Paolo Virzì e poi ancora tanti i cortometraggi che la vedono protagonista come “Svegliati Alice”. I lavori a Teatro sono tantissimi: Cocteau, Pirandello, Verga ed altri spettacoli ibridi in tour per l’Italia dove la parola teatrale viene fusa alla magica musica jazz.

Claudia D’Amico

Alla radio arriva un po’ per caso e un po’ per gioco iniziando la collaborazione con Prima Musica e Radio Amore, facendo parte del palinsesto 2021 con il suo programma Clamore.

Ma sono proprio le cose nate un po’ per gioco e un po’ per caso ad avere più successo!

Claudia D’Amico
Claudia D’Amico

Chi è Emanuela Ruma

Emanuela ha iniziato la sua carriera artistica come artista di strada ma da piccola era già protagonista nelle feste di paese con poesie e saggi scolastici. Poi animatrice nei villaggi. Presentatrice, insegnante di danze orientali, cantante, attrice, corista, speaker radiofonica e tanto, tanto altro. Insomma, un’artista a 360 gradi.

Collabora con artisti nazionali e internazionali ed ha preso parte a progetti in televisione su Rai 2. Attualmente, la mattina conduce un programma, insieme al collega Salvo Fichera, dal martedì al venerdì su Radio Una Voce Vicina, nel circuito Nazionale In Blu e tv2000.

Emanuela Ruma, foto di Marco Ossino

Come è nato il personaggio della dottoressa Ruma?

Durante la pandemia ha inventato dei personaggi per far sorridere la gente e fare compagnia agli amici di facebook. Queste due erano la “dottoressa sessuologa” e Irina, la “straniera” che cerca il pensionato in Italia per sistemarsi. Questi personaggi sono stati notati da Ruggero Sardo che l’ha contattata e da li è partita la sua avventura a Telesiculissimi. Una interessante curiosità è il fatto che Emanuela crea i look e gli accessori dei suoi personaggi da sé.

La tv mi piace e mi piace sapere che qualcuno possa sorridere grazie a ciò che dico, il sorriso salva la vita molte volte.

Emanuela Ruma
Emanuela Ruma e Ruggero Sardo, foto di Francesco Dispinzieri

Chi è Mario Coco

Mario Coco è un attore comico, autore e regista. Cresce a Piedimonte Etneo, dove inizia a sperimentare le proprie passioni. Dopo la realizzazione di diversi cortometraggi e lungometraggi indipendenti e gli studi teatrali, spalleggia Francesco Scimemi nella trasmissione televisiva di Salvo La Rosa “Meraviglioso” (7 Gold, 2016) diretta da Luca Alcini. Ha collaborato con alcuni programmi Rai per diverso tempo, tra cui “Dopo Fiction”, “Domenica In” e “Stracult”.

Mario Coco, foto di Francesco Dispinzieri

Ospite in vari programmi radiofonici e partecipante ad alcuni programmi, ha collaborato anche con il quotidiano online “Alga news”, diretto da Lucio Giordano. Nello stesso periodo dirige anche alcuni cortometraggi e recita per diverse produzioni televisive tra cui “the generi” (sky).

Mario Coco, foto di Francesco Dispinzieri

Per riascoltare le puntate vai sul sito di Radio Amore: https://www.grupporadioamore.it/

https://www.grupporadioamore.it/

Leggi anche