Da Bellini a Mick Jagger una terra di suoni incantati
La Sicilia da sempre è stata una terra a grande vocazione turistica grazie alle sue bellezze naturalistiche, architettoniche, culinarie, paesaggistiche e musicali. Come una Sirena ha sempre attratto a sé artisti internazionali.
Quest’ultimo particolare non sfugge ai vacanzieri e sicuramente, almeno speriamo, non sarà sfuggito all’attenzione di un turista arrivato sull’isola nel mese di Ottobre. E che ha attirato l’attenzione di tutti i media locali e nazionali e dei maggiori social. Mick Jagger, cantautore e musicista britannico, fondatore e frontman dei Rolling Stones.
Considerato una delle personalità più eminenti della musica rock, sembra si sia innamorato della Sicilia. Tanto da girarla in lungo e in largo e mettere in cantiere l’acquisto di una casa.
Chissà se oltre a tutte le meraviglie dell’isola qualcuno gli ha raccontato della tradizione musicale siciliana. Che affonda le proprie radici nelle elegie funebri e negli inni sacri introdotti dagli antichi greci e poi dagli arabi. E dai normanni fino ad arrivare ai canti folkloristici che accompagnano stagioni, lavori dei campi, feste, amori, vita e morte di un popolo al centro del Mediterraneo.
La Sicilia, da sempre è stata terra di suoni. I boati dell’Etna, le voci dei venditori dei mercati cittadini e “u scrusciu d’u mari”, come suggerisce Camilleri, nel ricordare la “voce” del Mare.
Questo immenso bagaglio culturale è stata fonte d’ispirazione per tantissimi musicisti del calibro di Antonio Verso, Vincenzo Amato, Giuseppe Amendola, Giovanni Pacini, Vincenzo Bellini, Filippo Brunetto, Alfredo Sangiorgi e cantautori come Rosa Balistreri, Tinturia, Mario Venuti, Franco Battiato, Carmen Consoli. O ancora Lucio Dalla che, anche se non era siciliano, si innamorò a tal punto da acquistare una casa alle pendici dell’Etna, ma la lista è lunghissima e non basterebbe un semplice articolo per nominarli uno ad uno. Tutto ciò è stato fonte d’ispirazione anche per Jagger? Per saperlo bisognerebbe chiederglielo.
Ma il suo tour è stato un bellissimo soggiorno privato, violato solo da pochi scatti rubati e dal suo stesso post pubblicato sul suo profilo Instagram che lo ritrae felice tra tanti cactus siciliani. Sicuramente felice ed attratto dai meravigliosi suoni di questa terra incantata.