30 Aprile 2024
Via Bottazzi
Attualità Eventi

Expo Coffee Break

Un evento al sapore di caffé nel cuore di Catania

Polo di attrazione nel centro del Mediterraneo, l’Expo Coffee break è un evento fieristico che si svolge nel MAAS di Catania l’1, il 2 e il 3 Aprile 2022.

Questo evento è una grande opportunità per le diverse aziende partecipanti per esporre tutte le novità sul mercato e le nuove proposte commerciali.

L’obiettivo

L’obiettivo dell’evento è una promozione pubblicitaria che mira a sostenere la promozione e la comunicazione tra le grandi marche e gli acquirenti.

Rafforzando la propria immagine sul mercato, attraverso sia mezzi tradizionali che digitali, è possibile portare avanti il cambiamento nel campo della produzione del caffè.

La fiera è soprattutto improntata sul settore del Caffè espresso, Vending Coffee, Vending Machine, prodotti e forniture, cialde, capsule e distillati artigianali, insieme ai servizi per l’impresa.

Le aziende e le loro offerte

Molte aziende hanno esposto i loro prodotti, non solo quelli riguardanti il caffè ma anche il packaging sostenibile e la moltitudine di prodotti siciliani.

Alcune sono le più famose, come caffè Verzì, Caffè Borbone, Lollo Caffè e Zito Caffè.

Per quanto riguarda la produzione e la consumazione del caffè sostenibile, molte tra le tante aziende presenti hanno deciso di investire nei prodotti completamente ecosostenibili.

Per esempio, Caffè Borbone punta su export e ambiente, ampliando la propria produzione in tutta Italia. La sostenibilità è ormai uno degli obiettivi principali dell’azienda che mira a realizzare. Nel rispetto dell’ambiente, Caffè Borbone mira alla creazione di una cialda compostabile con l’incarto completamente riciclabile, insieme al packaging rigorosamente in cartone.

Anche l’azienda Lollo Caffé si è impegnata a investire nelle cialde compostabili, fino alla creazione del primo incarto per cialde completamente riciclabile. Inoltre l’azienda si è impegnata con Treedom per piantare nuovi alberi in diverse parti del globo.

È evidente come il tema dell’Expo Coffee Break sia la sostenibilità ambientale:

molte aziende hanno mostrato le varie alternative per il packaging ecosostenibile, come Tusibio Packaging, che nasce per soddisfare le esigenze del consumatore con impatto zero, proponendo una gamma di soluzioni per le imprese.

Sempre nell’ambito della produzione del caffè, alcune aziende hanno anche mostrato le grandi varietà di capsule compatibili di ogni tipo, dal cioccolato al ginseng, fino alle capsule più gettonate.

Tra queste vi è l’azienda napoletana La Bevanda del Rè che ha promosso il suo catalogo di prodotti facilmente reperibili attraverso l’applicazione accessibile a tutti.

La moda e la cucina

Il cibo siciliano e la moda sono stati protagonisti di numerose iniziative: dagli stand allo Showcooking che si è svolto nel primo pomeriggio, alle 15:00.

Per quanto riguarda gli stand culinari, molte aziende hanno mostrato i loro prodotti tipici, dalle marmellate ai cannoli ai dolci di ogni tipo.

Fra i tanti stand, spicca Capugiro, progetto che nasce dal desiderio di riscoprire le tradizioni siciliane attraverso la ricerca di artigiani e prodotti locali.

Miss Universe Sicily

Durante l’evento si svolgeranno le selezioni regionali per Miss Universe 2022. Sarà un evento organizzato da Primamusica e vedrà come conduttore Ruggero Sardo con un’ospite speciale: Miriana Giustolisi, Miss Universe 2021. Chi vincerà quest’anno?

Showcooking

Alle ore 15:00 del 2 Aprile, nell’area palco dell’Expo Coffee Break, si è svolto lo Showcooking, evento in cui si sono cimentati sei cuochi di grande esperienza.

L’obiettivo del concorso è quello di creare dei primi che riflettono il tema del concorso: i piatti devono essere salati e a base di caffè.

Il premio consiste in 800 euro divisi tra i primi tre vincitori: il primo vincitore riceve una somma di  400 euro, il secondo vince 300 euro e il terzo 100 euro, mentre gli altri ottengono un attestato di partecipazione.

Giorno 3 Aprile si svolgerà un altro contest, nel quale sei concorrenti si sfideranno per la realizzazione del miglior dolce “Cake- Coffee Break” per concorrere al premio di € 800.00.

Moda

Giorno 1 Aprile si è svolto il Concorso Stilistico “Arte-Moda Coffee Break”, nel quale due abiti scultura hanno sfilato in passerella. Gli abiti sono stati realizzati dagli stilisti dell’Accademia Harim e Maison du Cocon, per concorrere al premio di € 800.00.